Crediamo nei giovani, nel loro talento e nella loro creatività e sin dal 2016 abbiamo siglato un accordo di collaborazione su base decennale tra Istituto Meroni di Lissone e Tecnolegno Allestimenti SpA
L’istituto “Meroni” nasce nel 1878 nel contesto di forte sviluppo del settore legno-arredo legato all’introduzione della lavorazione meccanica del legno e delle prime grandiose esposizioni di mobili, con l’obiettivo di fornire ai giovani occupati nel settore insegnamenti teorici e pratici collegati al disegno ed alla costruzione dei mobili.
Nel 1955 è divenuto scuola autonoma e ha scelto la propria denominazione in onore a Giuseppe Meroni, lungimirante e profetico presidente della Scuola Serale dal 1926 al 1945, ispiratore di una istruzione innovativa. Nel 1968 si è trasformato in Istituto Professionale Statale, dando inizio alla formazione di ebanisti, arredatori e designer, ancor oggi ricercati delle imprese in Italia e all’estero. L’IIS Meroni rappresenta una delle eccellenze della formazione lombarda.
L’accordo prevede l’erogazione annuale di tre borse di studio riservate agli studenti più meritevoli del primo, terzo e quinto anno. A questi ultimi viene offerta la possibilità di un contratto di lavoro a tempo determinato presso Tecnolegno.
Inoltre la nostra azienda ospita ogni anno diversi allievi nell’ambito delle attività di Alternanza Scuola/Lavoro.
Infine siamo tra i promotori e sostenitori del concorso Brianza Design che ogni anno sceglie i migliori progetti proposti dagli alunni che hanno la possibilità di realizzarli in collaborazione con la nostra azienda e vederli esposti in occasione del Salone Internazionale del Mobile, del FuoriSalone e del SaloneStellite.
Dare una opportunità ad i nostri giovani , Tecnolegno Allestimenti SpA e Tecnolegno Bespoke Furniture srl hanno deciso di produrre e mettere in sul mercato a mezzo di piattaforme di vendita online quanto progettato dal progetto selezionato , una parte del ricavato sarà destinato allo studente/gruppo di studenti / classe che ha progettato il progetto ed una parte del ricavato sarà destinato all’Istituto Meroni di Lissone